Curriculum Elisa
FORMAZIONE ARTISTICA:
La mia carriera nel mondo dell’arte e dello spettacolo è varia e multidisciplinare e passa da studi accademici di scenografia ad esibizioni nei più rinomati Festival d’Arte di Strada.
Già da piccola mi arrampicavo in ogni dove, inseguita da mia mamma che mi doveva recuperare su alberi e pali.
La passione per l’acrobatica aerea si è poi consacrata nel 2008, quando in tournée col Circo Acquatico Bellucci, mi son trovata a sostituire Jennifer Medini, durante la sua gravidanza, nel numero “il volo dell’angelo” ai tessuti aerei.
E così la mia grande (e sempre più tondeggiante) Maestra mi ha iniziato a questa disciplina nel modo migliore possibile: provando direttamente davanti ad un pubblico, sotto uno chapiteau.
Da allora ho poi inserito il mio act aereo in svariate performance e nello spettacolo “Rocco e Gina…Oggi Sposi” (show selezionato come “Giovani Progetti Emergenti” presso Espace Catastrophe a Bruxelles e vincitore all’On the Road Festival di Pelago nel 2010).
Con la stessa disponibilità con cui mi sono stati insegnati i rudimenti di quest’arte, amo divulgarla a chi come me sin da piccolo non riesce a tenere i piedi per terra.
Insegno acrobatica aerea ad adulti e bambini dal 2013, collaborando con scuole di circo come Spazio Bizzarro di Casatenovo, Allincirco di Como, Spazio Condito di Muggiò e SpazioCirco di Cologno Monzese; nel 2022 ho conseguito il diploma nazionale come istruttrice di acrobatica aerea con specializzazione in tessuti, cerchio e trapezio.
Tra i vari stage d’approfondimento svolti per completare la mia formazione segnalo quelli di tessuti con Laura Coll e Matilde Clepheiron, Pedagogia dell’acrobatica aerea con Ombretta Di Simone, trapezio e cerchio con Nicolas Stocco e Caterina Marzorati, Flessibilità ed acrobatica aerea con Alessandra Canini, corda aerea con Filippo Malerba e Clara Storti presso la scuola Quattrox4 di Milano.
Ultimo ma non per importanza il corso di formazione professionale “SpazioBizzarro in the air”: un progetto di ricerca e sperimentazione individuale per acrobati aerei di livello medio-avanzato con Dana Augustin e Roman Fedin (tessuti e corda) e con Nathalia Furlan e Alejandro Pera (cerchio e trapezio).
Ciò che mi intriga nell’acrobatica aerea è la commistione tra la delicatezza nei movimenti e la pericolosità del gesto acrobatico, due aspetti apparentemente in antitesi che si uniscono in questa disciplina tanto adrenalinica quanto aggraziata.
Per concludere il mio programma formativo ho voluto dedicare del tempo anche allo studio delle normative di sicurezza, conseguendo l’attestato per Lavori in quota e dpi anticaduta con Monkey Rigging e quello di primo soccorso BLSD.