DIVENTARE BALLERINI: 5 consigli da seguire
Almeno una volta, quasi ogni bambina, ha espresso il desiderio di diventare ballerina. Alcuni ci provano, altri rinunciano, qualcuno inizia, e scopre di avere un vero e proprio talento…
Come tutte le professioni legate al mondo dell’arte, devi sapere che, per diventare ballerina o ballerino è necessario tanto impegno, duro lavoro, ma anche e soprattutto un piano d’azione chiaro e preciso per il proprio futuro.
Ciò che non tutti comprendono è che prima ancora di muovere i primi passi di danza è necessario comprendere quale sia la via più diretta ed efficace per raggiungere il palcoscenico. Oltre al desiderio, alla determinazione e alla passione, è necessario possedere delle caratteristiche fisiche e corporee, idonee a questa professione.
Tuttavia, se la bambina o il bambino, manifesta questo desiderio, varrebbe la pena, provare ad iscriverla/o ad un corso di danza, per capire se ha davvero talento ma soprattutto per assecondare la sua aspirazione.
Passione e sacrificio
Ovviamente non tutti i bambini e bambine diventeranno ballerini professionisti, ma sicuramente quello che impareranno negli anni di studio della danza sarà per loro un tesoro che li arricchirà sia a livello fisico che psichico.
In ogni caso, se anche tua/o figlia/o vuole diventare una ballerina/o, ecco i 5 consigli da seguire prima di iniziare questa attività.
Fare la ballerina/o è un cammino fantastico e pieno di soddisfazioni, ma, se intrapreso in modo professionale, non mancheranno sacrifici e rinunce.
Quando si è guidati dalla passione, nessun ostacolo ti potrà fermare e nulla ti sembrerà troppo pensante.
Tuttavia, questi consigli, potranno però esserti utili.
- Predisposizione fisica e al movimento: è vero, la passione è fondamentale per intraprendere questa strada, ma non basta. È necessario avere (e qui ci deve pensare la natura) anche un fisico adatto e una vera e propria predisposizione artistica al movimento corporeo.
Non ci si improvvisa ballerini, ma, se si hanno le giuste caratteristiche, lo si può diventare con anni di studio e allenamento del corpo.
- Passione e musica: per prima cosa devi capire se dentro te c’è davvero la passione per la danza e per la musica. Quest’ultima non devi sentirla solo nel cuore o nelle orecchie, bensì nel corpo. E’ necessario che la ballerina sia in simbiosi con la musica, che le deve attraversare il corpo, come sangue nelle vene.
- Scegliere la scuola giusta: è importante scegliere una scuola con insegnanti qualificati, che possa accompagnare la piccola ballerina o il piccolo ballerino in questo percorso lungo e impegnativo, nel modo più corretto e professionale.
- La tecnica e allenamento: è importante che tu sia seguita da maestri che possano insegnarti latecnica, l’equilibrio, la scioltezza e lavorare sulla grazia. Tutte queste componenti non possono mancare per la formazione di una ballerina o di un ballerino.
- Cura del corpo e dello spirito: per diventare una ballerina devi avere molta cura di te stessa, preservando il tuo corpo e la tua mente. Come? Partendo dalla corretta alimentazione: mangiare bene e giusto è fondamentale per mantenerti in salute.
Inoltre, imparare a rilassarsi grazie alla respirazione consapevole o addominale è fondamentale: respirare veramente a fondo procura una reale sensazione di calma e un vero risveglio mentale, oltre che una migliore ossigenazione muscolare.
Insomma, diventare una ballerina o un ballerino richiede non pochi sacrifici, ma è anche un’attività che ti riempirà di gioia e soddisfazioni, se eseguita con una vera passione e con gli insegnamenti giusti.