NON È MAI TROPPO TARDI: la riscoperta della danza da adulti

La danza classica per adulti è una disciplina completa che può aiutare a tonificare il corpo e riacquistare la mobilità e la flessibilità dei muscoli.

Alcune di noi hanno sognato un futuro al Bolshoi, altre, che sono state trascinate alla sbarra dalle loro mamme, hanno vissuto un vero incubo, eppure il mondo intero del balletto sta tornando di moda. Già, perché la danza classica sta diventando il nuovo trend anche per signore over 40, anzi soprattutto per loro. Il motivo? L’abbigliamento, l’eleganza, la tonificazione e il rilassamento che il balletto classico comporta; non solo, esso è una passione che si può vivere anche al di fuori dello studio di danza andando a vedere spettacoli, leggendo articoli e interviste a famosi ballerini.

Se la danza classica vi sembra troppo tranquilla, potete provare a cimentarvi in qualcosa di più movimentato, come ad esempio la danza moderna o l’hip hop, oppure la danza orientale per scoprire un’altra cultura. Potreste anche partire dal chiedervi cos’è il flamenco o lo swing, e arrivare a scoprire una fantastica danza in tutti i suoi aspetti.

Quando si fa danza da adulti sono possibili due situazioni: un ritorno dopo averla studiata da bambine o da ragazze, oppure un approccio senza alcuna preparazione di base. In questo secondo caso si parla di adulti principianti.

Tutto negativo dunque per chi comincia a studiare danza classica solo in età adulta? Assolutamente no: iniziando a fare danza da adulte avremo tutti i benefici di questo sport senza incorrere in quelli che potrebbero essere i suoi svantaggi. Lo scopo della danza in questo caso non è infatti farci diventare delle ballerine, forzando magari quelle che sarebbero le naturali attitudini del nostro corpo, ma rinforzare il fisico e anche la mente, tonificare gli addominali e i glutei, lavorare su equilibrio, flessibilità, memoria e musicalità.

Alcuni tra i principali benefici sono:

Potenziamento della memoria – In ogni classe di danza si imparano dei passi nuovi, anche delle semplici sequenze alla sbarra che aiutano a stimolare la nostra memoria. E’ un validissimo esercizio per la mente che piano piano troverà sempre più facile memorizzare anche sequenze più lunghe.

Diminuzione dello stress – La musica che guida la lezione, lo stretching prima e dopo gli esercizi sono tutti elementi che aiutano il corpo a liberarsi dello stress accumulato. Ecco perché sempre più aziende, soprattutto all’estero, offrono ai dipendenti la possibilità di seguire delle classi di danza.

Miglioramento della postura – Chi lavora in ufficio sa bene quando la nostra schiena assomigli più a una S a fine giornata che a un dorso sano. La danza, fatta con la dovuta attenzione, ci aiuta a distenderla, a tenerla dritta e a creare spazio fra una vertebra e l’altra evitando facili schiacciamenti.

Aumento della flessibilità muscolare – Studiare danza classica permette di riacquistare una buona flessibilità muscolare e consente pian piano di ritrovare agilità ed evitare spiacevoli contratture.

Dunque non è mai tardi per cominciare: potresti scoprire anche tu una nuova passione!