TUTORIAL PER CHIGNON A PROVA DI… PAPÀ!
Se siete delle ballerine, mamme o papà di piccole ballerine, prima o poi arriva il momento in cui dovrete necessariamente familiarizzare e prendere dimestichezza con lo chignon!
Lo chignon è l’acconciatura per eccellenza della ballerina di danza classica: è elegante e raffinato, dona un aspetto curato, oltre ad essere estremamente pratico e necessario, dato che permette di tenere i capelli lontano dal viso e in ordine durante tutto il balletto ed inoltre facilita l’ancoraggio di accessori per capelli, quali coroncine, diademi, veli, e fiori.
Ma come si realizza uno chignon perfetto?
In molte bambine, soprattutto di tenera età, il momento di fare lo chignon è un momento di crescita e può essere gioioso quanto antipatico: gioioso perché rappresenta l’avvicinamento alla lezione di danza, ma a volte un po’ un “antipatico” se non si conosce la corretta tecnica per eseguirlo.
Grazie ai nostri consigli, realizzare uno chignon sarà molto più semplice di quanto pensiate, e otterrete un ottimo risultato in pochi minuti!
Prima di tutto prepariamo l’occorrente:
- Spazzola
- Pettine a denti stretti
- Lacca
- Elastico con ganci o elastico resistente
- Retina
- Forcine aperte
- Mollette
(Suggerimento: è preferibile che l’elastico, la retina, le forcine e le mollette siano del colore dei propri capelli, in modo che nessuno li noterà)
- Per prima cosa spazzolate i capelli per eliminare tutti i nodi.
- Con l’aiuto del pettine e della lacca, fate una coda alta (sopra la linea delle orecchie) e ben stretta, facendo in modo che tutti i capelli rimangano all’indietro e domare eventuali ciuffi. L’elastico con i ganci, che vi consigliamo, si adatta più facilmente ad ogni tipo di capello
- Arrotolate tutti i capelli attorno all’elastico (come fossero una spirale) senza farli crescere in altezza, ma solo in larghezza, tenendo, con una mano la coda, e l’altra lo chignon per fare in modo che rimanga piatto.
- Inglobate la spirale all’interno della retina, ripiegandola su sé stessa un paio di volte, in modo che lo chignon non perda la sua forma.
- Bloccate il tutto con delle forcine, facendo il giro di tutta la circonferenza, infilandole prima verso la testa e poi piegandole parallelamente allo chignon.
- Infine, con le mollette, fissate eventuali ciuffi ribelli.
Se il vostro chignon è per una lezione, e deve essere solo funzionale, potete evitare la lacca in grandi quantità e fissare indietro i capelli con più mollette.
Per una dimostrazione pratica su come ottenere un perfetto chignon da ballerina, guardate questo video che abbiamo preparato per voi!