Curriculum Elena Mapelli

Ho affrontato lo studio di diversi generi musicali tra cui canto lirico, canto jazz e canto etnico e mi sono perfezionata in Musical Theatre presso la L.S.M.T. London School of Musical Theatre di Londra. Dal 2013 studio tecnica e didattica vocale con Maurizio Zappatini, vocal coach di Elisa, Noemi, Mahmood, Francesco Renga, Ligabue e altri artisti del panorama musicale italiano. Ho approfondito lo studio della recitazione frequentando corsi di Dizione e Recitazione presso il C.T.A. Centro teatro Attivo, Milano. Ho completato la mia conoscenza tecnico scientifica seguendo workshop e convegni di logopedia e foniatria con Franco Fussi e Silvia Magnani. Sto conseguendo il Master in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna, sede Ravenna (anno 2020/2021).

Mi sono laureata a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, Cremona con una tesi di etnomusicologia e antropologia vocale, nel 2007 ho conseguito la licenza di Composizione sperimentale con il M° Sandro Gorli presso il Conservatorio di Musica G.Verdi, Milano.

Ho lavorato in qualità di cantante solista per l’agenzia Blunotteventi di Chiasso (Svizzera) dal 2008 e nel 2017 ho fondato la MyMUSICeventi, realtà di promozione musicale e culturale, di cui sono Manager artistico e performer. Tra i concorsi vinti il Concorso Nazionale Sipario Voci di Donna nella sezione musica leggera e musical theatre organizzato dall’Orchestra Sinfonica di Savona (2009).

Da sempre affianco alla mia attività concertistica il ruolo di docenza presso scuole e altre istituzioni culturali insegnando tecnica vocale, repertorio, direzione corale e musical.
Dal 2009 collaboro in qualità di Docente di Storia della Musica con l’Università ANTEAS di Bergamo tenendo conferenze su temi che spaziano dalla storia della musica classica e popolare, al teatro musicale, all’analisi di opere liriche.