Curriculum Francesca Farina
Curriculum:
Francesca inizia a studiare danza classica con Denise Rovera, con la quale sostiene esami per la Royal Academy of Dance di Londra, che supera con votazioni dall’high merit al distinction, il massimo dei voti.
Studia anche metodo Vaganova con Laura Caccialanza e Patrizia Lucia Canini, già ballerine soliste presso il Teatro alla Scala.
Affianca lo studio della danza classica con quello della danza moderna e contemporanea.
Inoltre prende parte a numerosi stage (YAGP, Ateneo della Danza Forlì, International Summer School Italia, Comacchio in Danza…) dove le vengono assegnate alcune borse di studio e ha occasione di confrontarsi con altri metodi e studiare con importanti ballerini e direttori di Accademie.
All’età di 18 anni inizia a dedicarsi all’insegnamento.
Viene ammessa al percorso di formazione insegnanti della Royal Academy of Dance (Certificate in Teaching Ballet Studies), dove conseguirà il diploma a fine 2024.
Frequenta corsi di formazione insegnanti presso l’Accademia Ucraina di Balletto Milano e l’Ateneo della danza di Siena, dove le vengono rilasciate certificazioni per l’insegnamento a partire dal gioco danza (3-4 anni) fino all’ultimo corso di propedeutica.
Segue regolarmente corsi di aggiornamento presso la RAD e altre organizzazioni.
Sta frequentando il corso di laurea in Psicologia.