Curriculum Letizia Anghileri

FORMAZIONE ARTISTICA:

Ho iniziato a studiare danza classica all’età di sei anni, presso la scuola del mio paese, sotto la guida dell’insegnante Hillary Anghileri con la quale ho conseguito gli esami dei Gradi 1-3-5 del metodo Royal Academy of Dance.

Dal 2002 ho proseguito lo studio della danza sotto la direzione di Alice Colombo, sostenendo gli esami di Intermediate Foundation e Intermediate metodo RAD, e studiando regolarmente anche con prestigiosi insegnanti quali Carla Perotti, Susan Graham, Gillian Anthony, Mary Jane Bellia.

Nello stesso periodo ho iniziato a studiare danza moderna partecipando anche a diversi concorsi nella sezione gruppi modern come: Danza in fiera a Firenze, Midanza a Milano, Lecco Danza, La danza è vita, Danza è bello, Weekend in palcoscenico a Pinerolo; dove ho avuto l’occasione di partecipare a degli stage per la sezione modern con, per esempio,  Steve la Chance.

Dal 2012 ho iniziato a frequentare anche le lezioni tenute da Vincenzo Aldi presso la scuola Ballet e preparando con lui l’esame di Intermediate Foundation metodo ISTD sezione Modern, seguendo regolarmentecanche le lezioni di Virginio Pizalis e Marcus Tari.

Nel 2013 ho frequentato lezioni private con Loredana Mazzoleni e Teresa Hall per la preparazione dell’esame di Intermediate metodo ISTD sezione Modern.

INSEGNAMENTO COREUTICO:

Ho sempre sentito una vera e propria vocazione verso l’insegnamento tanto che dal 2006, ovvero all’età di 14 anni, ho iniziato ad assistere alle lezioni tenute da Alice Colombo come osservatrice.

Nel 2007 ho iniziato ad affiancarla nei corsi propedeutici della sezione classico e in tutti i corsi della sezione modern della sua scuola Ballet.

Nel 2012  ho seguito il corso insegnanti dei Syllabus Grades 1-2-3 Royal Academy of Dance a Verona con il tutor Susanna Plaino.

Nel 2016 ho frequentato il corso di formazione per insegnati di Modern Jazz presso Alidanza Pavia, ove al termine dell’anno di studi intensi, ho conseguito il diploma di tecnico specializzato in Modern Jazz.