Curriculum MEZZERA BENEDETTA

FORMAZIONE ARTISTICA:

Inizio lo studio della danza classica all’età di 7 anni, presso la “Ballet” di Lecco diretta dall’insegnante Alice Colombo e a 11 anni inizio a frequentare lezioni giornaliere, accostando il metodo R.A.D. inglese, alla tecnica Vaganova.

Contemporaneamente affianco lo studio della danza moderna e della danza contemporanea.

Ho sostenuto gli esami della Royal Academy of Dance a partire dal Grado 5, fino al completamento del percorso, superando l’esame di Advanced 2 con la massima votazione “Distinction”.

Arricchisco la mia formazione attraverso lo studio con la maestra Carla Perotti del Teatro Nuovo di Torino e con il maestro Jorge Rodriquez Vede, direttore del Ballet de Camaguey e docente Universitario presso l’istituto Superior de Arte de Cuba; partecipo regolarmente a numerosi stages di perfezionamento con docenti quali: Monica Perego, Alen Bottaini, Elias Garcia Herrera e Liz Alpe, per quanto riguarda la tecnica classica, Stefania Pigato, Lucia Perego e Fabrizio Monteverde per quanto riguarda la danza contemporanea.

INSEGNAMENTO COREUTICO:

Comincio ad avvicinarmi all’insegnamento nel 2011, all’età di 14 anni, assistendo alle lezioni tenute dalla mia insegnante Alice Colombo e affiancandola nei corsi per i più piccoli.

Dal 2014 tengo delle classi di propedeutica alla danza classica e di tecnica classica pre-accademica presso la “Ballet” nelle sedi di Lecco e di Erba, ad allievi dai 4 ai 10 anni.

Nel 2015 supero l’audizione per l’ammissione al corso insegnanti di danza classico-accademica presso l’Accademia del Teatro alla Scala, e nel 2017 ne conseguo l’attestato di idoneità all’insegnamento della metodologia e dei programmi della Scuola di ballo dal I° al III° corso sotto la guida della Maestra Amelia Colombini.

L’anno successivo decido di approfondire la mia formazione, frequentando il terzo anno di specializzazione presso l’Accademia del Teatro alla Scala, conseguendo, nel 2018, l’attestato di idoneità all’insegnamento della metodologia e dei programmi della Scuola di ballo del IV° e V° corso.

Dal 2015 collaboro con alcune scuole primarie della provincia di Lecco, per progetti di movimento creativo e musica, e per la preparazione di spettacoli di fine anno.

Dal 2016 a oggi tengo lezioni di danza classico-accademica ad allievi dagli 11 ai 18 anni e lezioni di danza classica per adulti, presso le “Ballet” di Lecco e di Erba.

Dal 2017 sono stata chiamata a tenere lezioni di tecnica classica ad allieve di ginnastica ritmica di livello agonistico, presso la “Ghislanzoni GAL Lecco”.