Curriculum Vanessa Panzeri

FORMAZIONE ARTISTICA:

Mi sono avvicinata al mondo della danza all’età di 4 anni nella piccola scuola del mio paese.

Arrivo alla “Ballet” di Lecco all’età di 11 anni e inizio a studiare sotto l’insegnamento di Alice Colombo seguendo il metodo Royal Academy of Dance per la danza classica e avvicinandomi anche alla danza moderna e contemporanea.

Alla Ballet , inoltre, frequento numerosi stage in tutta Italia tra cui la RAD Summer School in Val di Non e Danza in Fiera a Firenze e partecipo ad altrettanti concorsi nazionali.

Dopo aver sostenuto gli esami dal grado 5 fino al diploma di Advanced 2, vengo ammessa alla scuola ad avviamento professionale Ballet Studio di Bergamo sotto la direzione di Rosa Noris.

Nella mia vita ho avuto il privilegio di studiare con insegnanti del calibro della maestra Carla Perotti del Teatro Nuovo di Torino e del maestro Jorge Rodriquez Vede, direttore del Ballet de Camaguey e docente Universitario presso l’istituto Superior de Arte de Cuba; partecipo regolarmente a numerosi stages di perfezionamento con docenti quali: Monica Perego, Alen Bottaini, Elias Garcia Herrera e Liz Alpe, per quanto riguarda la tecnica classica, Stefania Pigato, Lucia Perego e Fabrizio Monteverde per quanto riguarda la danza contemporanea.

INSEGNAMENTO COREUTICO:

A 19 anni sento il desiderio di avvicinarmi al mondo dell’insegnamento, iniziando come tirocinante alla Ballet e assistendo alle lezioni tenute dalla mia insegnante Alice Colombo. Inizialmente l’ho affiancata nei corsi per i più piccoli presso la sede di Lecco e dal 2019 sono insegnante dei corsi di prima danza e danza classica presso le sedi di Oggiono e Abbadia Lariana.

Nel 2018 conseguo il mio primo diploma di insegnante di danza classica di primo livello presso l’ente Danze Italia.

Nel 2019 inizio un nuovo percorso di formazione professionale per insegnanti danza classica in collaborazione con Acsi Dee.