fbpx
Ballet

scuole di danza

Acquista i migliori accessori per la danza comodamente da casa tua.

I BENEFICI DELLA DANZA

I BENEFICI DELLA DANZA

Iscriversi a un corso di danza non comporta soltanto passione e divertimento, la danza è molto di più: una disciplina che coniuga corpo e mente, apportando numerosi benefici per la salute fisica, emotiva e psicologica del nostro organismo.

BENESSERE FISICO

La danza può essere classificata come una disciplina sportiva completa, perchè si tratta di un’attività essenzialmente aerobica. I benefici fisici partono dal cuore e dai polmoni poichè l’allenamento costante migliora l’ossigenazione dei tessuti e la capacità respiratoria; diminuisce inoltre la frequenza cardiaca, potenziando quindi la resistenza del cuore.

Tutto ciò fa sì che aumenti la resistenza fisica, permettendoci di sostenere più a lungo gli sforzi, senza sentirci affaticati e incrementa la forza, contribuendo anche al miglioramento del tono muscolare, aiutando a rassodare e modellare il fisico.

Un altro aspetto da non dimenticare, è l’attenzione alla postura: una continua ricerca dell’allineamento corretto permetterà di prevenire dolori, soprattutto alla schiena.

Il riscaldamento iniziale e gli esercizi di stretching migliorano quindi la flessibilità e l’elasticità coinvolgendo non soltanto i muscoli, ma anche le articolazioni, aiutando a prevenire artrosi e osteoporosi.

Grazie al valore aggiunto di ritmo e musica, migliora agilità, equilibrio e coordinazione.

BENESSERE EMOTIVO

Ballare in compagnia aiuta a socializzare, migliorando l’autostima. Inoltre, porsi degli obiettivi e imparare nuovi passi di danza aumenta la fiducia in sé stessi.

Ogni volta che si impara un nuovo passo si rafforza la propria sicurezza, con ricadute positive anche sugli altri aspetti della vita.

Stimolando la produzione di endorfine, dopamina e serotonina, la danza è un ottimo antidoto per contrastare la depressione. Queste sostanze aiutano infatti a migliorare l’umore, la qualità del sonno, l’appetito e la sessualità. Per di più, concentrandosi sul ballo risulta semplice svuotare la mente, liberandola da ansia e stress.

BENESSERE MENTALE

Attivando più aree del cervello, la danza allena i riflessi, la coordinazione e la propriocezione.

Un altro aspetto importantissimo riguarda la memoria: uno studio riportato dal New England Journal of Medicine, ha mostrato come la danza aiuti a prevenire l’insorgenza di malattie mentali quali l’Alzheimer. In effetti, ricordando sequenze e coreografie, ballare potenzia la memoria, l’acutezza mentale, mantenendo il cervello giovane ed allenato.

E tu… cosa aspetti a cominciare?

Inizia a chattare
Scrivici su WhatsApp
Ciao!
desideri avere informazioni?
Powered by