fbpx
Ballet

scuole di danza

Acquista i migliori accessori per la danza comodamente da casa tua.

Benvenuto in Ballet Scuole di Danza, per info scrivici a info@scuoleballet.it

LA LEZIONE DI HIP HOP

LA LEZIONE DI HIP HOP

LA LEZIONE DI HIP HOP

L’hip hop è un movimento artistico e culturale nato negli anni ‘70 negli Stati Uniti d’America.

Il cuore di questo movimento è stato il fenomeno dei Black Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latinoamericani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica hip hop.

Negli anni ‘80/‘90 gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo.

Come per la danza moderna, non bisogna pensare che la danza hip hop non segua delle regole o non abbia la sua tecnica; infatti, ogni lezione comprende:

  • Riscaldamento
  • Studio della tecnica
  • Improvvisazione
  • Composizione coreografica

 

Vediamoli ora nel dettaglio

 

IL RISCALDAMENTO

Durante questa prima fase viene riscaldato tutto il corpo e vengono eseguiti esercizi di potenziamento muscolare

 

LO STUDIO DELLA TECNICA

Si passa poi allo studio dei passi e delle tecniche base dell’hip hop e delle loro varianti. Con i bambini si lavora la tecnica anche con giochi didattici utilizzando oggetti, evocando immagini e sensazioni per rendere il tutto più stimolante e divertente.

 

IMPROVVISAZIONE

Detta anche freestyle: questa è una parte fondamentale della lezione, oltre ad essere uno strumento di comunicazione corporea, l’improvvisazione permette agli allievi di superare anche alcune difficoltà legate, ad esempio, alla timidezza e all’autostima. Mediante l’improvvisazione, che è tipica dell’Hip Hop, l’allievo può esplorare il proprio corpo, ricercando il proprio stile e le proprie doti fisiche trovando un’espressività unica in modo naturale.

 

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA

Al termine della lezione, si utilizzano le basi e le tecniche acquisite per creare una coreografia valorizzando le capacità e lo stile personale di ogni allievo.

 

I bambini in modo particolare vengono affascinati dai movimenti e dalla musica dell’Hip Hop poiché li incuriosiscono e stimolano la loro fantasia; il corpo può diventare qualsiasi cosa: un robot, una macchina, può farsi liquido, di cemento, lento, rapido, leggero o pesante.

Inizia a chattare
Scrivici su WhatsApp
Ciao!
desideri avere informazioni?